Questo articolo nasce dal fatto che stavo cercando un’idea regalo per Pasqua economica ma bella e cosa c’è di più economico del riciclo creativo? Nelle mie scatole ho molti ritagli di stoffa di tanti colori allegri, ma troppo piccoli per confezionare qualcosa di classico e, guardandoli, ecco l’illuminazione: una micro bag riempita di ovetti di cioccolato!
No, non parlo delle mini bag, che per quanto piccole a riempirle di ovetti, con quel che costano ultimamente, vi ci vorrebbe un mutuo! Parlo di quelle borsette microscopiche che sembrano fatte per le bambole, assolutamente inutili, ma estremamente carine, che poi, se proprio volete dar loro una funzione, basta aggiungerci un anello di metallo e potete sempre spacciarle per portachiavi!
Sarò sincera, non mi ero mai cimentata con la confezione di una microbag quindi, prima di proporvi questo tutorial, ho fatto un pò di prove, per trovare le dimensioni giuste, il modello adatto, i materiali…. insomma, mi sono fatta un’idea generale sulle microbag e vi dirò: le ho rivalutate! Soprattutto per chi non ha mai confezionato una borsa, sono un buon esercizio per comprendere i vari passaggi senza l’angoscia di sprecare materiale, inoltre, essendo così piccine, a nessuno importerà se una cucitura non è perfetta, basta azzeccare l’abbinamento di colori e saranno comunque apprezzate!
In questo articolo troverete dei link di Affiliazione Amazon, acquistare tramite questi link per voi non comporta alcuna spesa aggiuntiva, mentre io ricevo una piccola commissione che aiuta a far sopravvivere e crescere questo blog.
Qui puoi guardare il video di questo tutorial e se ti piace, puoi iscriverti al mio canale YouTube per essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti.
Materiale occorrente
- Ritagli di stoffa colorata
- Ritagli di rinforzo termoadesivo
- Filo in tinta
- Pinza per bottoni a pressione (io uso la pinza Vario Prym)
- Bottoni a pressione
- Marcatore per tessuti
- Forbici
- Clips
- Ferro da stiro Prym
- Macchina da cucire
- Per lavori di stiratura in filigrana alla stazione di cucito
- Comodo ferro da stiro da viaggio
- Misurino e custodia inclusi
Tutorial di riciclo creativo: la micro bag
1. Stampate e ritagliate il cartamodello.
Il cartamodello comprende i margini di cucitura che sono di 1 cm.

2. Preparate i manici
Prendete i ritagli di stoffa D e stirateli come vedete nel video. Dopodiché fate una cucitura sul lato aperto, dove indica la linea blu in foto.

La difficoltà è tutta nelle dimensioni ridotte, vi consiglio di usare, se lo avete, il piedino per orlo invisibile che grazie alla sua guida vi permette di fare una cucitura dritta, ma soprattutto vicinissima al bordo. Ne parlo in questo articolo: 6 Metodi per cucire dritto a macchina
- Contenuto Confezione : circa 408 pz bottoni in 24 diversi...
- Materiale: plastica. Diametro: circa 12 mm.
- Semplice da usare, nel pacco non ci sono le istruzioni.
3. Applicate i manici ai ritagli di stoffa A.
Per farlo, come per le normali borse grandi, trovate prima la metà della stoffa e allontanatevi da essa di 2 cm. per lato, sia sopra che sotto. Sistemate i manici sui segni che avete fatto e fissateli con le clips. Ora cucite.
Attenzione!!
Cucite il lato del manico in cui NON c’è la cucitura e ricordatevi di NON arrivare a cucire fino in alto, ma lasciate 1 cm. libero, chiudendo la cucitura con un punto di fermo (cioè cucite indietro sugli ultimi punti fatti di 1 cm.)

4. Cucite i due pezzi A al pezzo B, come vedete in foto

E poi ribattete le cuciture

5. Stirate i bordi sul lato dei manici di 1 cm. Potete farlo se al passaggio prima avete cucito lasciando libero il cm. finale. Questa piega vi serve perché essendo la borsa così piccola la uniremo alla fodera in modo differente rispetto a come faremmo per una normale borsa. Detto questo, anche per una borsa di dimensioni normali, ricordatevi che se scegliete di confezionare un modello con i manici posizionati come questi, dovrete comunque lasciare alcuni cm. dall’alto per poter unire la fodera!
- Regolo per cucito
- Pratico strumento di misura; ideale per lavoro con macchina...
- Materiale: Plastica, colore: Bianco
6. Sistemate il rinforzo termoadesivo c, come vedete nel video, piegate a metà e cucite dove indicano le linee blu in foto

7. Disegnate 2 piccoli quadrati di 1×1 cm.sugli angoli in basso, a partire dalla cucitura e tagliateli. Poi piegate gli angoli come vedete nel video e cuciteli.
Poi risvoltate la borsina e mettetela momentaneamente da parte.


8. Applicate il rinforzo termoadesivo E ad un dei ritagli di stoffa E. Poi appaiate l’altro pezzo E, dritto contro dritto, e cucite.
- Kit per rivoltare
- S: per passanti con una larghezza da 9,5 a 16 mm
- M: per passanti con una larghezza da 19 a 25 mm
9. Fate dei piccoli tagli lungo tutta la linea curva, poi risvoltate (io uso il Kit per risvoltare tubolari è veramente comodo in questi casi!)
Applicate il bottone a pressione come vedete nel video e cucite alla borsa.

10. Preparate la fodera.
Il procedimento è sempre uguale: prendete il ritaglio C, lo piegate a metà dritto contro dritto e cucite i lati

Disegnate 2 quadrati 1×1 cm. sugli angoli in basso a partire dalle cuciture, ritagliateli, piegate gli angoli come avete fatto prima e cucite.

11. Piegate il bordo della fodera di 1 cm. sul rovescio e inserite la fodera nella borsa.
Cucite tutto il perimetro.

Questa è la cucitura che potrebbe darvi più problemi a causa dello spazio ridotto che avrete. Se avete usato un materiale rigido, poco malleabile, come ad esempio pelle o ecopelle, vi conviene fare una cucitura a mano o, se preferite, la colla a caldo. Non fatevi troppi problemi, non impazzite per una cucitura, è una micro bag, non verrà mai utilizzata come una vera borsa, l’importante in questo caso è il risultato estetico finale e vi assicuro che sarà comunque carina!

Cartamodello PDF della micro bag
Qui sotto potete scaricare il cartamodello, è sufficiente cliccare sul pulsante download PDF.
Quello che scaricherete è un file PDF che potrete tranquillamente stampare con la vostra stampante di casa, l’unica accortezza che dovete avere è controllare che la scala selezionata in cui andrete a stampare sia 100%

Ecco il vostro cartamodello

Per scaricare il cartamodello clicca sul pulsante Download PDF
- La formula di successo per una comoda impugnatura e una...
- Leader in termini di funzionalità e design
- Utensili di marcatura e taglio e sistemi di fissaggio
Strumenti utilizzati
Qui di seguito trovate i link di Amazon di tutti gli strumenti che utilizzo di solito.
Forbice Fiskars da 27 cm.
Forbice Fiskars da 24 cm.
Forbice Fiskars da 21 cm.
Forbice Fiskars da 12 cm.
Penna che si cancella con l’acqua
Ultimo aggiornamento 2023-06-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
La presentazione di questo prodotto è stata realizzata con il plugin AAWP.