Riciclo creativo: idea regalo per Pasqua

Riciclo creativo: idea regalo per Pasqua
Riciclo creativo: come usare piccoli ritagli di stoffa per confezionare simpatiche microbag portaovetti per Pasqua

Questo articolo nasce dal fatto che stavo cercando un’idea regalo per Pasqua economica ma bella e cosa c’è di più economico del riciclo creativo? Nelle mie scatole ho molti ritagli di stoffa di tanti colori allegri, ma troppo piccoli per confezionare qualcosa di classico e, guardandoli, ecco l’illuminazione: una micro bag riempita di ovetti di cioccolato! 

No, non parlo delle mini bag, che per quanto piccole a riempirle di ovetti, con quel che costano ultimamente, vi ci vorrebbe un mutuo! Parlo di quelle borsette microscopiche che sembrano fatte per le bambole, assolutamente inutili, ma estremamente carine, che poi, se proprio volete dar loro una funzione, basta aggiungerci un anello di metallo e potete sempre spacciarle per portachiavi!

Sarò sincera, non mi ero mai cimentata con la confezione di una microbag quindi, prima di proporvi questo tutorial, ho fatto un pò di prove, per trovare le dimensioni giuste, il modello adatto, i materiali…. insomma, mi sono fatta un’idea generale sulle microbag e vi dirò: le ho rivalutate! Soprattutto per chi non ha mai confezionato una borsa, sono un buon esercizio per comprendere i  vari passaggi senza l’angoscia di sprecare materiale, inoltre, essendo così piccine, a nessuno importerà se una cucitura non è perfetta, basta azzeccare l’abbinamento di colori e saranno comunque apprezzate!

In questo articolo troverete dei link di Affiliazione Amazon, acquistare tramite questi link per voi non comporta alcuna spesa aggiuntiva, mentre io ricevo una piccola commissione che aiuta a far sopravvivere e crescere questo blog.

Qui puoi guardare il video di questo tutorial e se ti piace, puoi iscriverti al mio canale YouTube per essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti.

Materiale occorrente

Offerta
Prym 611915 mini ferro da stiro a vapore, bianco, confezione da 1
  • Per lavori di stiratura in filigrana alla stazione di cucito
  • Comodo ferro da stiro da viaggio
  • Misurino e custodia inclusi

Tutorial di riciclo creativo: la micro bag

1.  Stampate e ritagliate il cartamodello. 

Il cartamodello comprende i margini di cucitura che sono di 1 cm.

2. Preparate i manici

Prendete i ritagli di stoffa D e stirateli come vedete nel video. Dopodiché fate una cucitura sul lato aperto, dove indica la linea blu in foto.

 La difficoltà è tutta nelle dimensioni ridotte, vi consiglio di usare, se lo avete, il piedino per orlo invisibile che grazie alla sua guida vi permette di fare una cucitura dritta, ma soprattutto vicinissima al bordo. Ne parlo in questo articolo: 6 Metodi per cucire dritto a macchina

ilauke 408pz Bottoni Automatici a Pressione, Bottoni a Pressione Automatici Colorati in Plastica 24 Colori, Sewing Craft Set per Cucito Creativo Fai da Te Scrapbooking Artigianato
  • Contenuto Confezione : circa 408 pz bottoni in 24 diversi colori.
  • Materiale: plastica. Diametro: circa 12 mm.
  • Semplice da usare, nel pacco non ci sono le istruzioni.

3. Applicate i manici ai ritagli di stoffa A. 

Per farlo, come per le normali borse grandi, trovate prima la metà della stoffa e allontanatevi da essa di 2 cm. per lato, sia sopra che sotto. Sistemate i manici  sui segni che avete fatto e fissateli con le clips. Ora cucite.

Attenzione!! 

Cucite il lato del manico in cui NON c’è la cucitura e ricordatevi di NON arrivare a cucire fino in alto, ma lasciate 1 cm. libero, chiudendo la cucitura con un punto di fermo (cioè cucite indietro sugli ultimi punti fatti di 1 cm.)

4. Cucite i due pezzi A al pezzo B, come vedete in foto

E poi ribattete le cuciture

5. Stirate i bordi sul lato dei manici di 1 cm. Potete farlo se al passaggio prima avete cucito lasciando libero il cm. finale. Questa piega vi serve perché essendo la borsa così piccola la uniremo alla fodera in modo differente rispetto a come faremmo per una normale borsa. Detto questo, anche per una borsa di dimensioni normali, ricordatevi che se scegliete di confezionare un modello con i manici posizionati come questi, dovrete comunque lasciare alcuni cm. dall’alto per poter unire la fodera!

Prym Righello per Sarti, Plastic, Bianco, 23x5x0.02 cm
  • Regolo per cucito
  • Pratico strumento di misura; ideale per lavoro con macchina da cucire
  • Materiale: Plastica, colore: Bianco

6. Sistemate il rinforzo termoadesivo c, come vedete nel video, piegate a metà e cucite dove indicano le linee blu in foto

7. Disegnate 2 piccoli quadrati di 1×1 cm.sugli angoli in basso, a partire dalla cucitura e tagliateli. Poi piegate gli angoli come vedete nel video e cuciteli.

Poi risvoltate la borsina e mettetela momentaneamente da parte.

8. Applicate il rinforzo termoadesivo E ad un dei ritagli di stoffa E. Poi appaiate l’altro pezzo E, dritto contro dritto, e cucite.

Kit per rivoltare, 3 pezzi
  • Kit per rivoltare
  • S: per passanti con una larghezza da 9,5 a 16 mm
  • M: per passanti con una larghezza da 19 a 25 mm

9. Fate dei piccoli tagli lungo tutta la linea curva, poi risvoltate (io uso il Kit per risvoltare tubolari è veramente comodo in questi casi!)

Applicate il bottone a pressione come vedete nel video e cucite alla borsa.

10. Preparate la fodera.

Il procedimento è sempre uguale: prendete il ritaglio C, lo piegate a metà dritto contro dritto e cucite i lati

Disegnate 2 quadrati 1×1 cm. sugli angoli in basso a partire dalle cuciture, ritagliateli, piegate gli angoli come avete fatto prima e cucite.

11. Piegate il bordo della fodera di 1 cm. sul rovescio e inserite la fodera nella borsa.

Cucite tutto il perimetro.

Questa è la cucitura che potrebbe darvi più problemi a causa dello spazio ridotto che avrete. Se avete usato un materiale rigido, poco malleabile, come ad esempio pelle o ecopelle, vi conviene fare una cucitura a mano o, se preferite, la colla a caldo. Non fatevi troppi problemi, non impazzite per una cucitura, è una micro bag, non verrà mai utilizzata come una vera borsa, l’importante in questo caso è il risultato estetico finale e vi assicuro che sarà comunque carina!

Cartamodello PDF della micro bag

Qui sotto potete scaricare il cartamodello, è sufficiente cliccare sul pulsante download PDF.

Quello che scaricherete è un file PDF  che potrete tranquillamente stampare con la vostra stampante di casa, l’unica accortezza che dovete avere è controllare che la scala selezionata in cui andrete a stampare sia  100%

Ecco il vostro cartamodello

Per scaricare il cartamodello clicca sul pulsante Download PDF

Offerta
Prym Pinze, Metal, Turquoise, 29 x 10 x 3.5 cm
  • La formula di successo per una comoda impugnatura e una spinta creativa
  • Leader in termini di funzionalità e design
  • Utensili di marcatura e taglio e sistemi di fissaggio

Strumenti utilizzati

Ultimo aggiornamento 2024-03-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

This product presentation was made with AAWP plugin.

Condividi questo Articolo

More To Explore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *