Con mio grande piacere questa settimana, sono stata invitata presso il GS scampoli di Alessandria per incontrare le allieve del corso di cucito della stilista e modellista Paola Mirabello, fantastica creatrice di moda specializzata in corsetteria! (Se volete curiosare tra le sue creazioni, date un’occhiata alla sua pagina facebook Sewing Sister Hobby Corsetry!)
Ho conosciuto donne in gamba con una gran voglia di mettersi in gioco, imparare cose nuove e svagarsi chiacchierando amabilmente attorno ad un tavolo da cucito.
Io nel mio piccolo ho tenuto una breve lezione sui segreti dello sbieco, argomento semplice, ma sempre molto utile, visto che lo sbieco si utilizza veramete tanto in sartoria!
Quindi ho pensato che fosse utile riproporre anche a voi questo tutorial dettagliato su come creare il nostro sbieco e su tutti i modi di applicarlo.
In questo articolo troverete dei link di Affiliazione Amazon, acquistare tramite questi link per voi non comporta alcuna spesa aggiuntiva, mentre io ricevo una piccola commissione che aiuta a far crescere questo blog.
E’ un argomento lungo, quindi ho cercato di dividerlo per capitoli in modo che possiate trovare più facilmente ciò che vi interessa!
Qui di seguito trovate anche 2 video tutorial sullo sbieco che possono aiutarvi a capire meglio i vari passaggi, perché lo so che a volte le parole scritte e le foto non bastano! Se vi piacciono i miei video, iscrivetevi al mio canale YouTube per essere sempre aggiornati sui nuovi contenuti.
Come si taglia lo sbieco?
Cosè lo sbieco? Innanzitutto, per chi non lo sapesse, lo sbieco è quel nastro, comprato già pronto, o fabbricato da noi, con i due bordi laterali ripiegati all’interno, che ci permette di rifinire i nostri progetti. Non è una semplice banda di tessuto, la sua particolarità sta nel fatto di essere tagliato, come dice il nome, in sbieco, cosa che lo rende cedevole e in grado di seguire linee curve.
Cosa vuol dire tagliare in sbieco? Per farla semplice, significa tagliare a 45° rispetto al dritto filo.
A scuola di cucito mi hanno insegnato che per fabbricare un nastro in sbieco, bisogna prima tagliare un quadrato in dritto filo, poi tracciare la sua diagonale e in seguito tracciare linee parallele a questa diagonale, alla stessa distanza una dall’altra. Per farlo potete usare o un normale righello, o, se l’avete, la squadra da patchwork, che con tutti i suoi riferimenti ci rende il lavoro più veloce! (Nelle foto qui sotto, io disegno le linee parallele, a 4 cm. una dall’altra, ovviamente questa distanza varia a seconda di quanto alto vogliamo che sia il nostro sbieco). A questo punto non ci resta che tagliare.






Questo metodo è sicuramente valido, ma, nella realtà, per fabbricare lo sbieco useremo soprattutto ritagli di stoffa da cui difficilmente riusciremo a ricavare grandi quadrati. Quindi, che fare? Se avete il tappetino da taglio il problema si risolve facilmente.
Prendete il vostro ritaglio e controllate qual’è il suo dritto filo. Farlo è molto semplice, la stoffa è formata da fili verticali e fili orizzontali che si incrociano perpendicolarmente. Voi dovete piazzare la stoffa sul tappetino da taglio in modo che i fili orizzontali siano paralleli alle linee orizzontali disegnate su di esso e i fili verticali paralleli alle linee verticali. Non ha importanza in questo caso che non sappiate qual’è la trama e quale l’ordito, perchè comunque andremo a tagliare a 45° rispetto alle perpendicolari dell’incrocio dei fili. Sul tappetino da taglio è disegnata la linea dei 45°, quindi, dopo aver posizionato la stoffa, dovrete semplicemente, mettere la squadra o la riga su questa linea e tracciare la prima linea. Dopodichè si procede a tracciare le altre linee parallele a questa. Infine si taglia.






- Realizzato appositamente per trapuntare progetti di cucito e...
- Realizzato con un sistema di numerazione e angolo unico che...
- Le linee contrastanti rendono molto facile vedere che tipo...
Come raccordare lo sbieco
La differenza tra i due metodi sta nel fatto che, tagliando le strisce da un quadrato, le ritroverete già che terminano con un angolo a 45°, se invece le tagliate da un ritaglio di stoffa di una forma qualsiasi, dovrete provvedere a rifinire i bordi in modo che abbiano questo angolo di 45°. Perchè ?


Perchè le strisce di stoffa che otteniamo sono corte, di certo non sufficienti per rifinire i nostri progetti, quindi dovremo raccordarle. Come si fa?
Prendete una striscia e posizionatela col dritto rivolto verso l’alto. Poi prendete un’altra striscia col dritto rivolto verso il basso e posizionatela sopra l’altra, in modo che i due lati a 45° combacino, ma le strisce siano sfalsate di 1 cm.


Ora tracciate una linea tra i due angoli, come vedete in foto e cucite.

Ritagliate i triangolini che sbordano e stirate la cucitura aperta.


Questo è ciò che otterrete.

Come piegare lo sbieco
Ora che abbiamo la nostra lunga banda di stoffa dobbiamo stirarla e questa, almeno per me che non ho un buon rapporto col ferro da stiro, è la parte più noiosa!!
Se come me non avete l’attrezzo apposito per fare lo sbieco, dovete seguire questo procedimento:
Piegate la banda di stoffa a metà in modo che il dritto sia all’esterno e stirate.

Ora aprite e usando la linea della metà segnata dal ferro come punto di riferimento, piegate i due lati su di essa.

Per aiutarvi in questo procedimento, potete utilizzare uno spillo puntato ai bordi dello sbieco, come vedete in foto.


Se invece avete l’attrezzo specifico per fabbricare lo sbieco (è quell’attrezzo triangolare in cui si inserisce la banda di stoffa e questa esce con i bordi già piegati della giusta misura pronti per essere stirati!) il procedimento sarà sicuramente più veloce. Comunque, qualunque metodo decidiate di usare, armatevi di tanta pazienza!
- 【Strumento Pratico】Il Set Di 5 Piedini Per Sbieco Si...
- 【5 Dimensioni Formern】Ogni Sbiecatore Ha Una Dimensione...
- 【Multiuso】Il Sbiecatore è Perfetto Per Cuscini,...
Attenzione
Esistono alcuni casi in cui lo sbieco vi servirà semplicemente piegato a metà, senza le pieghe sui bordi. Quindi, prima di perdere tempo a stirarlo a regola d’arte, decidete in che modo volete applicarlo e, a seconda della tecnica che utilizzerete, stiratelo di conseguenza! Continuando a leggere troverete in dettaglio tutti i modi di applicare lo sbieco.
Come cucire lo sbieco
Come avrete intuito, esistono diversi modi di applicare lo sbieco a seconda del risultato che vogliamo ottenere, vediamoli tutti.
Metodo 1 Sbieco a cavallo della stoffa
Vi mostrerò 4 diversi modi di cucire lo sbieco a cavallo della stoffa, a voi poi scegliere quale metodo è più adatto alle vostre esigenze.
Modo 1 (rifinito a mano)
Aprite lo sbieco, posizionatelo aperto, dritto contro dritto, sul bordo della stoffa e fissatelo con gli spilli.



Cucite a 1 mm. dalla piega, verso il bordo della stoffa, come indica la freccia in foto.


Ripiegate lo sbieco a cavallo del bordo e fissatelo con una cucitura a mano facendo un punto invisibile.
Per chi non sapesse come fare il punto invisibile trovate la spiegazione qui I 4 punti a mano più usati


In questo modo il punto rimane invisibile sul davanti. Questo metodo è usato di solito nel cucito sartoriale per rifinire abiti eleganti che richiedono una maggiore cura dei dettagli.
Modo 2 (rifinito a macchina ma il punto rimane nascoto)
Ve lo dico subito, questo a parer mio è il metodo più difficile, quindi se siete alle prime armi col cucito ve lo sconsiglio proprio!
Aprite lo sbieco, posizionatelo aperto, dritto contro dritto, sul bordo della stoffa, fissatelo con gli spilli e cucite a 1 mm. dalla piega, verso il bordo della stoffa, esattamente come nel metodo precedente.

A questo punto, ripiegate lo sbieco a cavallo del bordo e fissatelo con gli spilli in modo che il dietro risulti 1 mm. più lungo del davanti (questo è possibile se avete fatto bene la cucitura di prima lasciando 1mm. dalla piega!)


Cucite sul rovescio ad 1 mm. dal bordo.

Se siete state precise, la vostra cucitura sul davanti si presenterà esattamente sul bordo dell’attaccatura dello sbieco e quindi nascosta dal mm. in più della piega originale dello sbieco. Una passata col ferro da stiro vi aiuterà a fermare il tutto e a rendere invisibile questa cucitura.


Il risultato di questo metodo è molto bello, ma per ottenerlo dovrete essere super super precise perchè non c’è molto margine di errore, dipende tutto da quel piccolo mm.!
Sinceramente non è il metodo che fa per me, troppe possibilità di sbagliare e dover disfare tutto, però per correttezza mi sembrava giusto proporvelo!
Modo 3 (rifinito a macchina il punto rimane evidente)
Ecco, questo è il metodo che vi consiglio per i progetti di cucito creativo o per abiti sportivi.
Aprite lo sbieco, posizionatelo aperto, dritto contro rovescio, sul bordo della stoffa, fissatelo con gli spilli e cucitelo a 1 mm. dalla piega, verso il bordo della stoffa.


Ripiegate lo sbieco a cavallo del bordo, fissatelo con gli spilli e cucite sul dritto a 1 mm. dal bordo.


In questo metodo la cucitura rimane evidente, ma eseguendola sul dritto, sarà più semplice farla regolare e quindi piacevole da vedere.
Modo 4 (rifinito a macchina con l’utilizzo dell’apposito piedino per sbieco)
Io personalmente amo il piedino per lo sbieco e il mio consiglio spassionato è: compratelo, vale la spesa! Con una sola cucitura veloce, senza pericolo di sbagliare, il vostro sbieco sarà applicato in modo impeccabile! Certo, questo piedino ha i suoi limiti, non si può utilizzare se dobbiamo fare degli angoli, ma per bordare il fondo di un vestito, una gonna, o dei lunghi rettilinei è perfetto!
Vediamo come si usa.
Questo che vedete in foto è il piedino per lo sbieco. Ha 2 scanalature e una rotella che muove un fermo su una scala graduata da spostare a seconda della grandezza dello sbieco.


Piego lo sbieco a metà e inserisco i 2 lembi nelle 2 scanalature. Poi ruoto la rotella fino a far appoggiare il fermo sullo sbieco. Nel mio caso, avendo uno sbieco di 5 mm. il fermo sarà posizionato sul 5.


Inserisco la stoffa a cui devo applicare lo sbieco, nella scanalatura tra i 2 lembi dello sbieco già inserito nel piedino.


Ora potete cucire. L’unica accortezza che dovete avere è di accompagnare la stoffa e controllare che non esca dalle guide altrimenti non sarà presa nella cucitura!
- ✅ Piedino per imbarcazioni e nastri, orli e vivi per...
- ✅ Larghezza della vita regolabile da 5 a 20 mm.
- ✅ Adatto per tutte le macchine da cucire a canna bassa con...
Metodo 2 Sbieco nascosto
In questo metodo avremo bisogno di uno sbieco semplice, cioè piegato solo a metà. E’ un metodo utilizzato per rifinire colli e giro manica in modo semplice e pulito.
Vediamo come si fa.
Piegare a metà la banda di sbieco e stirare.

Prendere lo sbieco piegato e posizionarlo, sul dritto della stoffa, con il lato aperto sul bordo che vogliamo rifinire.


Cucire a 3/4 mm. dal bordo come vedete in foto.


Piegate lo sbieco indietro sulla cucitura, come vedete in foto e stirate.



Cucite sul dritto, a 1 mm. dal bordo sullo sbieco. Se siete stati larghi a cucire e il vostro margine di cucitura è troppo abbondante, rifinitelo con la forbice facendo attenzione a non far danni!



Piegate lo sbieco sul dietro e stirate.


Cucite sul dietro, sullo sbieco a 1 mm. dal bordo.

Questo è il risultato finale.

- PROTEGGI I TUOI MOBILI - Il tappetino da taglio Elan è...
- AUTO-GUARIGIONE - Una caratteristica del tappetino per...
- SOSTENIBILE - I due strati sono realizzati in PVC riciclato,...
Metodo 3 Sbieco che sborda
Anche in questo metodo avremo bisogno di uno sbieco semplice, cioè piegato solo a metà. E’ un metodo utilizzato per rifinire e decorare colli e giro manica.
Piegate a metà la banda di sbieco e stirate.

Prendete lo sbieco piegato e posizionatelo, sul dritto della stoffa, con il lato aperto sul bordo che vogliamo rifinire.


Decitete di quanti mm. volete far sbordare il vostro sbieco e cucite a questa distanza dal lato chiuso dello sbieco. Cioè, se ad esempio voglio che lo sbieco sbordi di 5 mm., cucirò a 5 mm. misurando dal basso dello sbieco, come vedete in foto.


Se il margine è troppo grande, ritagliate l’eccesso con la forbice, poi rifinitelo con uno zig zag o col punto overlock.


Piegate lo sbieco verso l’alto e stirate bene.


Cucite sul dritto in modo da fissare lo sbieco.

Questo è il risultato.

- Forbici multiuso (lunghezza lame: 9,5 cm) per tagliare...
- Presa sicura e piacevole grazie alle impugnature ergonomiche...
- Taglio senza fatica di diversi tessuti grazie alle lame...
Come fare l'angolo con lo sbieco
Quando ci capita di dover bordare, ad esempio, delle tovaglie con lo sbieco il problema che può sembrare enorme è: ma come si fa l’angolo? In realtà c’è una tencnica molto semplice che ora vi vado a spiegare (ovviamente si usa solo con lo sbieco a cavallo della stoffa!).
Iniziate a cucire lo sbieco come vi ho spiegato nel metodo 1 e fermatevi 5/6 cm. prima dell’angolo. Segnate il punto in cui dovrete arrivare a cucire.
Come si trova questo punto? Piegate lo sbieco verso l’alto, in modo che formi un angolo di 45° e premete bene con l’unghia in modo che questa linea rimanga segnata. Riaprite lo sbieco e segnate il punto in cui la piega dello sbieco incrocia quella appena fatta.





Riprendete a cucire, arrivate fino al punto appena segnato e fate un punto di fermo (cioè fate il punto indietro per 1 cm. ripassando sui punti appena fatti!). Ora togliete il lavoro dalla macchina da cucire.

Piegate lo sbieco verso l’alto a formare un angolo di 45° come avete fatto prima.

Ripegate lo sbieco verso il basso, in modo che i bordi combacino con la stoffa.


Segnate sullo sbieco il punto esatto in cui prima avete terminato la cucitura.

Riprendete la cucitura da questo punto, facendo sempre un punto di fermo all’inizio e proseguite a cucire.

Ora rivoltate lo sbieco, sistemate l’angolo e finite normalmente la cucitura dello sbieco come vi ho spiegato nel metodo 1.


Questo è il risultato.

- SPECI: 100 spille patchwork di ogni scatola.
- MATERIALE: Ago d'acciaio e plastica; 5 colori (verde, viola,...
- Utilizzato per: trapuntatura, maglieria, sartoria, adatto...
Come finire la cucitura con lo sbieco
Nella maggior parte dei casi lo sbieco si applica su linee chiuse, tovaglie, orli, girocolli, giro maniche, cioè inizio e finisco la cucitura nello stesso punto. Il problema allora è: come raccordo lo sbieco?
Vediamo come si fa.
Innanzitutto, quando cominciate a cucire lo sbieco, ricordatevi che dovete sempre lasciare una decina di cm. liberi. Anche quando terminate la cucitura vi devono restare una decina di cm. di sbieco in più. Inoltre, tra l’inizio e la fina della cucitura dovete lasciare anche qui una decina di cm.
In foto vedete la situazione in cui vi dovrete trovare

Prendete una estremità dello sbieco e piegatela, distante dalla cucitura, verso il basso, in modo da formare un angolo di 45°.

Ora prendete l’altra estremità e piegatela verso l’alto, creando un altro angolo a 45° che farete combaciare al primo.
Attenzione: i due lati devono combaciare, NON sovrapporsi!


Ora prendete le due estremità e fate combaciare le pieghe che avete appena fatto. Segnate con un marcatore e cucite lungo questa linea.


Tagliate la stoffa in eccesso e stirate la cucitura aperta.


Ora sistemate lo sbieco aperto sulla stoffa e terminate la cucitura (sarà della misura giusta!).

Questo è il risultato

Come vedete la giuntura sarà in diagonale, in questo modo lo spessore sarà ridotto e si noterà meno.
Questo è il metodo professionale di raccordare lo sbieco, però ammetto che, in alcuni casi, quando ad esempio voglio che la cucitura dello sbieco prosegua la cucitura della stoffa, utilizzo un metodo differente per ottenere una cucitura verticale. Sartorialmente parlando non è corretto, ma a me, visivamente, in certe situazioni, piace di più. Qui, se volete, trovate il metodo amatoriale e potete vedere l’effetto che fa Shopping bag: come cucire una borsa della spesa
Con questo credo di avervi raccontato le nozioni essenziali sullo sbieco, spero che vi possa essere d’aiuto per la realizzazione dei vostri progetti sartoriali.
Se avete dubbi domande o annotazioni da fare lasciate un commento qui sotto!
Attrezzi utilizzati
Qui di seguito trovate i link di Amazon di tutti gli strumenti che utilizzo di solito.
Forbice Fiskars da 27 cm.
Forbice Fiskars da 24 cm.
Forbice Fiskars da 21 cm.
Forbice Fiskars da 12 cm.
Matita a scatto di gesso sottile
Matita a scatto di gesso spessa
Ultimo aggiornamento 2023-06-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
La presentazione di questo prodotto è stata realizzata con il plugin AAWP.
6 commenti su “Lo sbieco: 6 modi di cucirlo e tutti i segreti per utilizzarlo al meglio”
Sono poco esperta, voi siete bravissime, non vedo l’ora di raggiungere la pensione per avere più tempo e dedicarmi un po’ ad alcuni lavoretti di cucito. Grazie.
Brava, coltiva le tue passioni quando hai tempo: è qualcosa che rasserena e ci fa vivere meglio!
I’m not that much of a online reader to be honest but your blogs
really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your site to come back in the
future. All the best
Thank you for your comment!!
Ciao Barbara, grazie ancora per la bella lezione che hai tenuto. Lo sbieco è uno di quei “trucchetti” che in tanti casi salvano un lavoro ed un capo.
Saper produrre un nastri sbieco con lo stesso tessuto del capo, magari recuperando quei ritagli che non avresti mai pensato di recuperare è un vero tesoro di conoscenza tecnica.
Spero di poterti avere ancora con noi con qualche chicca delle tue.
A presto, Paola Mirabello.
Grazie mille a te, Paola!
E’ sempre un piacere condividere conoscenze ed esperienze
A presto, Barbara