Si sta avvicinando il Natale e mio marito, come tutti gli anni, comincia a chiedersi cosa regalarmi, mi gira intorno, mi osserva, mi fa domande bizzarre….
Così mi è venuto in mente di scrivere una lista di idee regalo per sarta… potrebbe essere utile farla leggere ai mariti senza ispirazione!
Ecco, a questo punto mi rivolgo direttamente a voi, che siete in cerca di un’idea utile e gradita per la vostra sarta del cuore, prima di buttarvi a capofitto in una spesa, date un’occhiata all’attrezzatura che già possiede, ricevere qualcosa che non si ha ancora è sicuramente più eccitante!
Esistono una marea di piccoli attrezzi che anche con un budget limitato, vi permetteranno di strappare dei bei sorrisi.
In questo articolo troverete dei link di Affiliazione Amazon, acquistare tramite questi link per voi non comporta alcuna spesa aggiuntiva, mentre io ricevo una piccola commissione che aiuta a far crescere questo blog.
Forbici da sarta
Che dire, le forbici sono lo strumento principe di una sarta. Si, sicuramente la vostra sarta avrà già un paio di forbici, ma ce ne sono di diverse dimensioni e di diverse qualità.
Le forbici grandi per tagliare le stoffe spesse, le forbici piccole per i lavori di precisione, le forbici a zig zag per rifinire i margini, i rasafilo…. Insomma, avete un’ampia scelta!
Date un’occhiata alla dotazione della vostra sarta e individuate quale le manca per ampliare il suo assortimento. L’unica raccomandazione che posso farvi è di scegliere una forbice di qualità.
Restate su marche conosciute, come Kai o Fiskars, non c’è niente di peggio per una sarta di avere una forbice senza un buon filo della lama, che fatica a tagliare e sfilaccia il tessuto. Se non rientra nel vostro budget, orientatevi su un’altro regalo.
- Forbici multiuso (lunghezza lame: 9,5 cm) per tagliare...
- Presa sicura e piacevole grazie alle impugnature ergonomiche...
- Taglio senza fatica di diversi tessuti grazie alle lame...
- Forbici multiuso Razor Edge (lunghezza lame: 11,5 cm) per...
- Presa piacevole e sicura grazie alle impugnature ergonomiche...
- Taglio preciso di materiali spessi senza bisogno di separare...
- Forbici da sartoria (lunghezza lame: 16 cm) per tagliare...
- Presa sicura e piacevole grazie alle impugnature ergonomiche...
- Taglio senza fatica di materiali di diversi strati e...
- Forbici da cucito (lunghezza lame: 4 cm) per tagliare la...
- Presa salda e confortevole grazie alle impugnature...
- Taglio di materiali di diverso spessore senza fatica grazie...
Filo da cucito
Il filo è sempre un regalo gradito, a patto che sia di qualità.
Se posso darvi un consiglio scegliete la marca Gutermann. Lo so che costa di più, ma è meglio prendere qualche rocchetto in meno piuttosto che averne molti ma scadenti. Mi rendo conto che per chi non cuce i fili possano sembrare tutti uguali, ma quando si mettono nella macchina da cucire la differenza si vede! I fili scadenti tendono a spezzarsi, aggrovigliarsi, lasciare pelucchi che si infilano negli ingranaggi della macchina….gran parte dei problemi che si riscontrano quando si cuce è dovuto all’utilizzo di fili di scarsa qualità. Quindi, se decidete di regalare dei fili, andate sul sicuro, la vostra sarta ve ne sarà grata!
E poi esistono cofanetti regalo, di varie dimensioni e prezzi, con fili dei colori più usati, sono davvero deliziosi, con questi potrete essere certi di non sbagliare!
- La box con motivo dallo stile nostalgico con 48 bobine di...
- Il Cucitutto è il filo giusto per tutti i tessuti e tutte...
- Per cuciture di chiusura e d’impuntura, nonché per punti...
- Scatola in stile denim con 12 bobine di fili professionali...
- Robuste cuciture trapuntate e decorative, le cuciture...
- Non importa se vengono cuciti nuovi tessuti in denim o si...
- La box con motivo dallo stile nostalgico con 30 bobine di...
- Il Cucitutto è il filo giusto per tutti i tessuti e tutte...
- Per cuciture di chiusura e d’impuntura, nonché per punti...
- La box con motivo dallo stile nostalgico con 8 bobine di...
- Il Cucitutto è il filo giusto per tutti i tessuti e tutte...
- Per cuciture di chiusura e d’impuntura, nonché per punti...
Marcatori per tessuti
La matita a scatto con mina di gesso a punta sottile è spettacolare! Ha un tratto preciso e pulito, quando ho iniziato ad usarla mi sono resa conto della differenza con un gesso normale che ti fa perdere quei due o tre millimetri, in un lavoro che richiede grande precisione è davvero un aiuto enorme. Certo, con i tessuti pesanti non si può utilizzare perché il tratto risulta invisibile, ma con gli altri tessuti è il top.
Regalata da sola o insieme ad un set di gessi triangolari sarà sicuramente apprezzata
- Penna di marcatura esclusiva
- Per un ottimo lavoro con gli stampini
- La matita di marcatura è molto precisa
Le penne evanescenti per tessuti, il cui inchiostro sbiadisce col passare del tempo a contatto con l’aria. Sono utili se si prevede di terminare il progetto in tempi brevi e si ha a che fare con una stoffa o un progetto che non possiamo lavare!
- Pennarello per marcatura linea standard autocancellante
- La durata del processo dipende dal tipo di tessuto
- Perfetto per scrivere lettere minuscole
Se volete potete poi abbinarci un organizzatore per accessori di cucito, una sorta di portapenne molto carino che sul tavolo fa la sua bella figura!
- Ideale per conservare piccoli oggetti di merceria
- Mantiene in ordine lo spazio di lavoro
- È fatto con plastica bianca
Un set di gessi triangolari o a saponetta di vari colori, un classico di cui una sarta ha sempre bisogno, magari abbinato ad un affilagesso, può essere un’idea gradita per un’amica che ha appena scoperto la sua passione per l’arte sartoriale.
- SET GESSO DA SARTO >> Contrassegnare il tessuto o un vestito...
- COMPLETI DI CUSTODIA>> La custodia in plastica inclusa nel...
- FACILE DA TENERE IN MANO >> Ciascun gesso è triangolare e...
Scatola di clips colorate
Sono quelle mollettine che si usano al posto degli spilli con alcuni tessuti che non possono essere punzecchiati, come la pelle o la similpelle.
Anche se la vostra sarta le avesse già, non sbagliate regalandole. Sono allegre e utili, e averne una scorta in più non guasta. Io personalmente continuo a perderle in giro per casa, forse perché sono particolarmente amate dai miei gatti che appena le tiro fuori si divertono ad agguatarle ed appropriarsene!
- ★Migliori clip per cucire! Vengono in robusta scatola di...
- ★Semplifica la gestione di più livelli di tessuti,...
- ★Perfetto per tutti i tipi di artigianato. Può essere...
Spilli da quilting
Si, lo so cosa pensate, ma che regalo è una scatola di spilli? E poi tutte le sarte hanno gli spilli!
E’ vero, ma gli spilli si storcono, si spuntano, si spezzano e vanno cambiati.
Ma, a parte questo, non vi dico di regalare i classici spilli in acciaio, ma gli spilli lunghi da quilting! Oltre ad essere utilissimi, gli spilli da quilting sono festosi e colorati hanno sulla punta forme diverse come bottoni, uccellini, fiori… insomma, mettono allegria! Se li abbinate ad una scatola di cioccolatini o biscotti fatti in casa, sarà un modo per farle capire che apprezzate e sostenete la sua passione con una spesa minima.
- ✄Contenuto della confezione: 200 pezzi colorati perni per...
- ✄Alta qualità: Alta qualità per un uso durevole e...
- ✄Facile da riporre: I perni di fiori e pulsante piatti con...
La calamita per spilli
Questo è uno di quegli oggetti speciali che, se la vostra sarta non ha, dovete assolutamente provvedere a regalarglielo. Quando si cuce gli spilli spesso si sparpagliano sul tavolo mescolati a fili e ritagli di tessuto o cadono in terra e diventa difficile individuarli. Io avevo sempre paura di dimenticarne qualcuno, paura che i gatti ora, o i bambini quand’erano piccoli potessero trovarli e metterseli in bocca.
Quando ho scoperto la calamita ho risolto i miei problemi. La passo a qualche cm da terra o dal tavolo e recupero tutti gli spilli dispersi. Lo so che esistono moltissimi puntaspilli dalle forme simpatiche e accattivanti, ma, in questo caso, prediligo assolutamente la funzionalità.
Ce ne sono diverse, io personalmente uso quella classica blu della prym, esteticamente non bellissima e forse un po’ ingombrante, ma la calamita è molto potente ed è quello che cercavo.
Per un regalo si trovano anche un po’ più piccole e con colori più allegri.
- Ideale per riporre spilli direttamente accanto al cucito
- Con un allegro motivo punteggiato
- Realizzato in plastica robusta
- Per tenere insieme spilli e aghi in modo sicuro
- Perfetto per tenere puntine o graffette
- Ideale per riporre spilli accanto alla macchina da cucire
Calamita da polso
E’ una bella idea regalo, utile se la vostra sarta usa il manichino o ha una clientela a cui prendere le misure, altrimenti la userebbe poco.
- Braccialetto elegante e pratico
- Realizzato in silicone di alta qualità liscio e flessibile
- Per la conservazione temporanea di accessori da cucito in...
Porta aghi magnetico
A me lo hanno regalato e lo ho molto apprezzato! Ha la forma e il funzionamento di un rossetto, aiuta a tenere in ordine gli aghi. E’ un oggetto sfizioso, un qualcosa in più che impreziosisce la nostra scatola del cucito.
- Prodotto di qualità da Prym.
- Adatto per il cucito.
- Facile da usare.
Kit per rivoltare tubolari
Sono quei bastoncini di legno dentro un tubo di plastica di diverse dimensioni. Io li ho scoperti da poco e me ne sono innamorata. Dovevo rivoltare una marea di tubolari abbastanza stretti per un progetto di recycling e mi vedevo già a passare ore col vecchio metodo per questo lavoro noioso. Così mi sono decisa e li ho comprati e ne sono rimasta entusiasta! Lo so, non capita sovente di doverli usare ed è per questo spesso che si tende ad evitare la spesa, ma è anche per questo motivo che sono perfetti per un regalo!
- Kit per rivoltare
- S: per passanti con una larghezza da 9,5 a 16 mm
- M: per passanti con una larghezza da 19 a 25 mm
Tappetino da taglio con cutter rotativo
Il tappetino insieme al cutter rotativo sono un regalo splendido se la vostra sarta non li ha ancora.
Forse sono di parte, ma io amo davvero molto questo oggetto!
Al di là della sua funzionalità pratica, ha un valore simbolico secondo me importante. Ho spiegato ampiamente il perché in questo articolo, se vi va di leggerlo
Comunque, prima di comprarlo assicuratevi di avere lo spazio dove metterlo! Ce ne sono di varie misure, io ho il 60×45, ma se avessi avuto lo spazio avrei sicuramente preso la dimensione più grande!
Per chi non lo conoscesse è quel tappeto di solito verde, di un materiale autorigenerante che serve ad evitare di rovinare il tavolo sopra cui lavoriamo quando tagliamo con la rotella. Di solito ha una griglia in cm da una parte e in pollici dall’altra e linee almeno da 45 e 60 gradi utilissima per tagliare in modo affidabile. Il cutter rotativo è quello che sembra una rotella per la pasta ma super affilato. E’ utilissimo quando si devono tagliare tessuti leggeri che con la forbice tendono a scivolare, ma soprattutto io lo uso per tagliare perfette linee dritte. Ok, sicuramente si usa anche per le linee curve, ma a me questo proprio non riesce!
Potete trovare dei kit già completi di tutti gli accessori utili
Oppure potete scegliere i soli pezzi che vi interessano.
- PROTEGGI I TUOI MOBILI - Il tappetino da taglio Elan è...
- AUTO-GUARIGIONE - Una caratteristica del tappetino per...
- SOSTENIBILE - I due strati sono realizzati in PVC riciclato,...
- Taglierino con lama rotante dall'impugnatura confortevole...
- Impugnatura Softgrip per una presa sicura e un comfort...
- Dotato di lama di 4,5 cm di diametro, Rivestimento in...
Squadre sartoriali
Parlo delle squadre nate apposta per la sartoria, non dei normali righelli da scuola! Le squadre da quilting, ad esempio, che nascono per il quilting, ma in realtà si usano per tutto. Sono utilissimi per tracciare in squadra ed essendo trasparenti permettono di tracciare facilmente margini di cucitura. Sono di solito suddivisi in blocchi da 5 cm., cosa che facilita la misurazione e il taglio. Ce ne sono di diverse dimensioni, se la vostra sarta non li ha già, sicuramente li gradirà molto. Ci sono poi le squadre che servono a fare le curve di fianchi, colli e maniche, uno strumento sicuramente essenziale per chi fa modellismo. Ci sono anche i calibri, i righelli stirabili per fare gli orli, il metro di legno….. insomma, avete solo l’imbarazzo della scelta!
- Realizzato appositamente per trapuntare progetti di cucito e...
- Realizzato con un sistema di numerazione e angolo unico che...
- Le linee contrastanti rendono molto facile vedere che tipo...
- Realizzato da una plastica resistente ai graffi e resistenti
- Le linee di griglia nere e gialle consentono una marcatura...
- È progettato per preservare le linee di griglia e garantire...
- Pratico strumento di misurazione per una varietà di...
- Il righello ha delle rientranze che consentono marcature...
- Possiede anche un angolo di 90 gradi
- Cuciture in metallo.
- Calibro per cucire e lavorare a maglia.
- acciaio inox.
- Righello da stiro per una facile preparazione del cucito
- Strumento essenziale per misurare
- Righello da stiro resistente al calore
- Strumento di misura ideale per lavori di sartoria
- Materiale: Legno con le estremità rinforzate in metallo
- Dimensione: 2 x 2 x 100 cm
Kit con pinza per i bottoni automatici a pressione
Se la vostra sarta ama il cucito creativo questo è un attrezzo che si rivelerà molto utile per i suoi progetti. Mettere un bottone a pressione è più pratico rispetto a fare un occhiello a macchina per un bottone normale, e più bello da vedere rispetto al velcro. Oltre al fatto che si risparmia un sacco di tempo e il lavoro acquisisce subito un aspetto più professionale! Se volete una recensione completa della pinza Vario la trovate in questo articolo: Pinza Vario Prym
- La formula di successo per una comoda impugnatura e una...
- Leader in termini di funzionalità e design
- Utensili di marcatura, taglio e sistemi di fissaggio
Potete accompagnare la pinza alla sua custodia così da tenere sempre in ordine tutti gli accessori ed evitare di perdere qualche punzone! (Giusto per chiarezza, visto che la foto potrebbe trarre in inganno, la custodia la vendono vuota!)
- Archiviazione di pinze vario, allegati, intarsi e accessori
- Altri due tasche chiudenti per piccoli accessori
- Miscela di colori fresco
Infine, se proprio volete fare un regalo completo, potete aggiungere un set di bottoni a pressione di plastica colorata, sono certa che la vostra sarta lo apprezzerà moltissimo!
- Contenuto Confezione : circa 408 pz bottoni in 24 diversi...
- Materiale: plastica. Diametro: circa 12 mm.
- Semplice da usare, nel pacco non ci sono le istruzioni.
Set di piedini per macchina da cucire
I piedini sono meravigliosi.
Se non l’aveste capito io amo i piedini, perché facilitano tantissimo il lavoro in molte occasioni. Certo, bisogna prima imparare ad usarli! Il problema è che ce ne sono davvero tanti, tutti con funzioni diverse, prima di regalarli dovreste dare un’occhiata a quali la vostra sarta ha già.
Inoltre a seconda del modello di macchina da cucire l’attacco del piedino cambia, quindi prima di acquistarli controllate che siano compatibili!
- Include il seguente piedino: Cinture 7 Nervature, Nervature...
- Valido per tutte le macchine da cucire domestiche con...
- Non sono compatibili con macchine industriali o macchine...
Altra cosa importante da sapere se decidete di regalare un set di piedini è che in qualunque scatola decidiate di acquistare, NON sono presenti le istruzioni per usarli! Si, lo so che sembra assurdo, ma se la vostra sarta non li ha mai usati, vi conviene accompagnare il set di piedini con questo libro che ne spiega passo passo l’utilizzo.
- Conte, Vittoria (Autore)
Pesi da sarta
Per chi non lo sapesse, i pesi sartoriali servono nel momento in cui si riportano i cartamodelli su stoffa per tenere fermo il tutto. Di solito si mettono gli spilli, ma con tessuti sfuggenti sono decisamente più indicati i pesi. Sinceramente ammetto che spesso mi sono arrangiata con oggetti pesanti di vario tipo che avevo a disposizione, ma, quando ho scoperto questi pesi, disegnati con motivi sartoriali, è stato amore a prima vista! Come regalo per una sarta sono certa che sarà assolutamente gradito!
- The Quilted Bear ti porta il proprio marchio di pesi per...
- I nostri piccoli pesi sono un ottimo strumento per...
- Tutti i nostri supporti per cucire sono realizzati con una...
Stoffe
Regalare stoffa è difficile. E’ vero, ogni sarta va in visibilio entrando in un negozio di tessuti e ne uscirebbe con le braccia piene, ma voi conoscete davvero i suoi gusti? I tessuti adatti per i progetti che ha in mente, i colori o i motivi preferiti, quelli che detesta…. Non lo so, secondo me se volete regalarle della stoffa, la cosa migliore che potete fare è andare in un negozio di tessuti e farvi fare un buono regalo, così lasciate a lei la scelta!
Scatola da cucito
Parlo dei cestini vuoti, non dei set già pronti con del materiale dentro.
Ne esistono di bellissime di tutte le dimensioni e di tutti i prezzi, qui è davvero difficile sbagliare perché, anche se ne possedesse già qualcuna, lo spazio nel cucito non è mai abbastanza per riporre fili, bottoni, nastri, sbiechi, aghi…..
- Scatola da cucito in legno di gomma leggera
- Stoccaggio di accessori da cucito su 3 livelli
- Coperchio imbottito in tessuto con design classico a quadri.
Mini ferro da stiro adatto ai lavori di cucito
Lo so, regalare un ferro da stiro sembra un po’ deprimente…. io odio stirare. Però, siccome quando si cuce avere il ferro da stiro pronto, sempre a portata di mano è essenziale, questa soluzione mi sembra davvero l’ideale. Si evita di scomodare l’ingombrante ferro casalingo, si guadagna tempo e spazio. Non so dirvi di più perché non mi sono ancora decisa all’acquisto, però mi sembra una bella idea regalo.
- Per lavori di stiratura in filigrana alla stazione di cucito
- Comodo ferro da stiro da viaggio
- Misurino e custodia inclusi
Poi volendo potete aggiungerci quei simpatici cuscini da stiro, che aiutano per appianare le cuciture più difficili.
- Aiuti pratici per scollature da stiro, fasce per la vita,...
- Doppio utilizzo per una varietà di temperature da stiro
- Il lato di cotone bianco è adatto per tessuti lisci e un...
- Rotolo di cucitura per stiratura senza piega
- Per stirare collari, maniche e gambe dei pantaloni
- Diverse impostazioni per varie temperature da stiro
Macchina da cucire o taglia e cuci
Avete un bel budget da investire e volete sorprendere la vostra sarta con una nuova fiammante macchina da cucire?
Ecco…. NO, non fatelo!
O meglio, non decidete voi, di vostra iniziativa, grazie al suggerimento dell’amico, della nonna, dell’esperto…
La scelta di una macchina da cucire è veramente personale, bisogna trovare un feeling, perché è una compagna di viaggio che ci accompagnerà in tutti i nostri progetti creativi, ogni sarta sa ciò di cui a bisogno, le prestazioni che cerca in una macchina e ciò che non le interessa.
Quindi, o sapete esattamente quale modello vorrebbe o, gesto che io trovo molto più romantico, vi ritagliate un pomeriggio libero e la accompagnate in un negozio specializzato a provare tutti i modelli che vuole e, alla fine, potrete finalmente offrirle la macchina da cucire dei suoi sogni!
Questa è la mia lista dei desideri per una sarta. Voi che ne dite, avete altre idee e suggerimenti da aggiungere? Cose che vi piacerebbe ricevere in regalo? Scrivetemelo nei commenti
Ultimo aggiornamento 2023-05-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
La presentazione di questo prodotto è stata realizzata con il plugin AAWP.
2 commenti su “18 Idee regalo per sarta”
Bellissimo e coinvolgente questo blog, da oggi lo leggerò spesso per tenermi aggiornata.
Mi piacerebbe diventare una brava sarta, sto seguendo il corso da Paola Mirabello, sono sua allieva, sono così felice di avere questa possibilità di imparare un arte!
Grazie mille, sono felice di poterti essere utile!
Paola è un’ottima insegnante e sono certa che anche tu con la passione che dimostri, avrai belle soddisfazioni da quest’arte meravigliosa!