E’ primavera, periodo di scampagnate e gite fuori porta e a me è capitata tra le mani una simpatica stoffa a quadretti rosa! Che dire, era inevitabile che vedendola vi proponessi un tutorial su come cucire una borsa da pic nic!
Materiale occorrente
- Stoffa fantasia 50×70 cm.
- Stoffa tinta unita blu 120×66 cm.
- Stoffa tinta unita panna 55×66 cm.
- Fodera 100×66 cm.
- Rinforzo termoadesivo per la borsa 60×90 cm.
- Rinforzo termoadesivo per i manici 50×62 cm. (oppure 2 strisce di cinturfix da 62 cm. l’una)
- 2 Cordini da 1,5 m. l’uno
- Filo in tinta
- Marcatore per tessuti
- Clips e spilli
- Scotch
- Forbici
- Ferro da stiro
- Macchina da cucire
- 20 bobine Cucitutto 100 m nei colori preferiti di Inge. Inge Szoltysik e una Sarta professionista e titolare di un proprio atelier di moda. Conosciuta come membro della giuria in TV e autrice di libri in Germania
- Il Cucitutto è il filo giusto per tutti i tessuti e tutte le cuciture. E‘ molto indicato per il cucito a macchina e a mano – il Cucitutto soddisfa qualunque esigenza
- Per cuciture di chiusura e d’impuntura, nonché per punti e cuciture decorative fini
Tutorial borsa come cucire una borsa da pic nic
1. Stampare, comporre e ritagliare il cartamodello.
Il cartamodello comprende i margini di cucitura che sono di 1cm.

2. Piazzate il cartamodello sulla stoffa e ritagliate.
Attenzione
- Se come me avete optato per una stoffa a quadretti, dovete porre particolare attenzione a come la tagliate: dovreste fare in modo che, a progetto finito, i quadri coincidano nelle cuciture, in modo da dare un senso di continuità al lavoro e risultare curato e bello da vedere. Per farlo non potete tagliare in doppio, ma dovrete posizionare il cartamodello una prima volta, prendendo a riferimento il motivo che decidete e la seconda volta andando a ricercare lo stesso motivo. Il risultato deve essere simile a quello che vedete in foto.

- Quando tagliate il pezzo E in stoffa panna, ricordatevi di segnare le marche (le linee segnate sul cartamodello)!

- Il pezzo D corrisponde ai manici della borsa, tagliatelo se utilizzate un normale rinforzo termoadesivo. Se invece utilizzate la fliselina per cinture, cinturfix, vi basterà tenere conto della lunghezza e seguire il tutorial che trovate in questo articolo: Manici per borsa in stoffa

- Rafforzare la gonna o le cinture dei pantaloni
- Rendi più facile la piegatura e il top -gliping
- Usato per creare perfettamente una gonna o un orlo dei pantaloni
- Nel pezzo C troverete segnate due linee differenti: una normale linea continua e una linea tratteggiata che ripete la figura della linea continua ma più piccola. Voi dovrete prima porre l’intero cartamodello sulla fodera e ricavarne 2 pezzi. Poi ritagliare il cartamodello sulla linea tratteggiata, porlo sul rinforzo termoadesivo e ricavarne altri 2 pezzi.. Questo perché il rinforzo non deve avere i margini di cucitura che sono invece presenti in tutto il resto del cartamodello!

Alla fine, quando avrete ritagliato tutte le parti del cartamodello, otterrete:
2 pezzi A in stoffa fantasia,
2 pezzi B in stoffa tinta unita blu,
2 pezzi C (linea continua) in fodera,
2 pezzi C (linea tratteggiata) in rinforzo termoadesivo,
2 pezzi D in stoffa tinta unita blu,
2 pezzi D in rinforzo termoadesivo,
2 pezzi E in stoffa tinta unita panna.

3. Preparate i manici seguendo il tutorial che trovate qui: Manici per borsa in stoffa, sapendo che in questa borsa i manici sono inseriti tra due cuciture e nascosti alla vista, quindi potete tralasciare di rifinirne i bordi terminali.

4. Prendete un pezzo B e ponetelo sul tavolo col dritto rivolto verso l’alto.

Prendete un pezzo A in stoffa fantasia e sovrapponetelo al pezzo B, dritto contro dritto, in modo che i lati lunghi combacino e fissate con le clips o gli spilli.

5. Cucite il lato che in foto è segnato dalla freccia blu, ad 1 cm. dal bordo.

6. Stirate la cucitura aperta

Ripetete le operazioni con gli altri due pezzi A e B rimasti.
7. Prendete uno dei pezzi appena ottenuti e posizionatelo sul piano da stiro col rovescio rivolto verso l’alto.

8. Sopra a questo, posizionate al centro un pezzo C di rinforzo termoadesivo, con la colla rivolta verso il basso, ad 1 cm. dal bordo, come vedete in foto e stirate. (Io non uso un panno protettivo perché ho applicato al mio ferro la soletta in silicone per proteggere i tessuti, altrimenti tra ferro e rinforzo termoadesivo dovete sempre mettere un panno!


9. Ripetete le stesse operazioni con gli altri pezzi uguali.
10. Posizionate uno dei pezzi rinforzati appena ottenuti sul piano di lavoro, con il dritto rivolto verso l’alto. Sopra di esso posizionate l’altro pezzo uguale, dritto contro dritto, facendo attenzione a far combaciare bene i quadri.


- ★Migliori clip per cucire! Vengono in robusta scatola di latta regalo. Non li perderete mai!
- ★Semplifica la gestione di più livelli di tessuti, oggetti vincolanti come i quilt e il mantenimento di più oggetti. Non sono necessari perni per cucire!
- ★Perfetto per tutti i tipi di artigianato. Può essere usato per postare note e organizzare documenti come fermagli o usarli sulla corda per appendere foto o ricordi su ci sono così tante diverse opzioni su come usarli
11. Fissate con le clips e cucite ad 1 cm. dal bordo, i tre lati che in foto vedete indicati dalle frecce blu.

12. Stirate le cuciture aperte che avete appena ottenuto.

13. Prendete l’angolo incavato, apritelo e fate combaciare le cuciture aperte. Fissate con le clips e cucite ad 1 cm. dal bordo.





Ripetete l’operazione con l’altro angolo.
14. Assemblate la fodera.
Posizionate un pezzo C di fodera sul tavolo da lavoro col dritto rivolto verso l’alto. Sovrapponete l’altro pezzo C di fodera dritto contro dritto e fissate con le clips o gli spilli.


Cucite i tre lati che in foto sono indicati dalle frecce blu, avendo cura di lasciare su un lato, l’apertura che ci permetterà di risvoltare il lavoro in seguito.

Stirate le cuciture aperte, prendete l’angolo incavato, apritelo e fate combaciare le cuciture. Fissate con le clips e cucite ad 1 cm. dal bordo.
Ripetete poi l’operazione con l’altro angolo.


15. Prendete i 2 pezzi E in tinta panna e posizionateli uno sull’altro, dritto contro dritto.

- Pennarello per marcatura linea standard autocancellante
- La durata del processo dipende dal tipo di tessuto
- Perfetto per scrivere lettere minuscole
16. Cucite ad 1 cm. da bordo dove indicano le frecce blu in foto, avendo cura di lasciare le aperture corrispondenti alle marche fatte in precedenza.

17. Stirate le cuciture aperte e rifinite con lo zig zag o la taglia cuci tutti i bordi.
18. Fissate i bordi intorno alle aperture, cucendo un rettangolo. Guardando la foto dovrete cucire dove indica la linea blu.


19. Piegate le aperture a metà, piegando di conseguenza tutto il bordo alla stessa altezza e fissate con gli spilli.


20. Cucite tutto il perimetro, come indica la linea blu, formando così un canale in cui in seguito faremo passare il cordino.

21. Piazzate i manici.
Come si fa? Prendete la borsa assemblata prima (senza fodera) e piegatela a metà facendo combaciare le cuciture. Segnate la metà trovata con uno spillo (dove indica la freccia blu in foto).



Poi aiutandovi con il metro, segnate l’apertura che avrà il manico: 18 cm. Quindi posizionate il 9 del metro sullo spillo e fate le marche.


Posizionate i manici sulla borsa in corrispondenza dei segni fatti, fissate con le clips e cucite a 5 mm. dal bordo.



- SPECI: 100 spille patchwork di ogni scatola.
- MATERIALE: Ago d'acciaio e plastica; 5 colori (verde, viola, rosa, blu, giallo).
- Utilizzato per: trapuntatura, maglieria, sartoria, adatto per Hijab, sciarpe e altri progetti fai da te.
22. Prendete l’anello di stoffa tinta unita panna e inseritelo sopra la borsa con i manici rivolti verso il basso, dritto contro dritto, facendo combaciare le cuciture. Fate attenzione che il lato della coulisse sia rivolto verso il basso.



Fissate con le clips e cucite tutto intorno a 5 mm. dal bordo.

23. Prendete la fodera che avete precedentemente montato, avendo cura di lasciarla col dritto all’interno. Inserite dentro di essa la borsa appena assemblata, facendo combaciare le cuciture.



Fissate con le clips e cucite tutto intorno a 1 cm. dal bordo.

24. Risvoltare il lavoro dall’apertura precedentemente lasciata nella fodera.



25. Chiudete l’apertura lasciata.
Potete decidere se farlo a macchina o a mano con un punto invisibile ( se non sapete come fare il punto invisibile trovate la spiegazione qui I 4 punti a mano più usati ).
Io ho fatto una cucitura a macchina.


26. Con le dita sistemate bene la cucitura in modo che l’anello di stoffa panna e la fodera siano ben inseriti nella borsa. Fermate il tutto con le clips e cucite tutto il contorno a pochi mm. dal bordo.


27. Fissate i tre strati di stoffa con degli spilli posti a 5/6 cm dal bordo per tutto il perimetro. Ora tracciate, con un marcatore per tessuti, una linea parallela al bordo a 3 cm. di distanza da esso. Io non l’ho disegnata perché ho usato come punto di riferimento il margine dei quadretti, che cadeva alla giusta distanza, ma, con qualsiasi altra stoffa, è consigliabile disegnarla per poter poi effettuare una cucitura dritta e regolare.


28. Inserite i cordini nella coulisse.
Come si fa? Per prima cosa avvolgete dello scotch sulle estremità del cordino per renderlo rigido. (Se invece del cordino avete deciso di mettere un nastro utilizzate la classica spilla da balia!)

I 2 cordini devono essere inseriti come indicano le linee blu e rosa in foto.
Inserite il primo cordino da un lato, fatelo scorrere fino ad arrivare alla prima apertura e reinselitelo fino a tornare al punto di partenza.



Fate la stessa cosa con l’altro cordino dalla parte opposta.

Chiudete i cordini con un nodo bello stretto.


La borsa da pic-nic è pronta!

Cartamodello PDF della borsa da pic-nic
Qui sotto potete scaricare il cartamodello, è sufficiente cliccare sul pulsante download PDF.
Quello che scaricherete è un file PDF che potrete tranquillamente stampare con la vostra stampante di casa, l’unica accortezza che dovete avere è controllare che la scala selezionata in cui andrete a stampare sia 100%

Come si usa un cartamodello PDF
Dopo aver scaricato il file PDF, potete procedere a stamparlo.
Punto primo
Dovrete controllare di aver stampato alla giusta dimensione. Per farlo vi consiglio di iniziare a stampare solo la prima pagina dove è presente il quadrato di prova.
A cosa serve questo quadrato? A farvi capire se state stampando alla reale misura del cartamodello.
Molto semplicemente voi dovrete misurare i lati del quadrato che devono essere di 6 cm.
Se la misura corrisponde, allora anche il cartamodello sarà della giusta dimensione.
Se la misura non corrisponde, allora il cartamodello risulterà più grande o più piccolo rispetto a come è stato realmente disegnato. Ma non preoccupatevi, vuol dire semplicemente che la stampante non è settata correttamente, basterà allora andare nelle sue impostazioni e selezionare scala personalizzata 100%

Ora potete procedere a stampare tutto.
Punto secondo
Assemblate il cartamodello.
Questo cartamodello comprende 21 pagine numerate caratterizzate da un riquadro sul quale è presente un triangolo nero.
Per assemblarlo basterà ritagliare su uno solo dei fogli adiacenti, la linea del riquadro sul quale è presente il triangolo.



Ora posizionate il foglio ritagliato sull’altro in modo da far combaciare i triangoli che vanno a formare un rombo e fissate con lo scotch.


Ora il cartamodello è pronto per essere ritagliato.

Per scaricare il cartamodello clicca sul pulsante Download PDF
- Forbici multiuso (lunghezza lame: 9,5 cm) per tagliare facilmente tessuti di ogni genere, Adatte per destrorsi
- Presa sicura e piacevole grazie alle impugnature ergonomiche in plastica di alta qualità e alla superficie Softgrip
- Taglio senza fatica di diversi tessuti grazie alle lame affilate con bordi particolarmente taglienti, Acciaio di durezza ottimale per assicurare prestazioni di taglio buone e durature
Attrezzi utilizzati
Qui di seguito trovate i link di Amazon di tutti gli strumenti utilizzati in questo tutorial.
Prym starter kit: tappetino da taglio, taglierina e squadra patchwork.
Forbice Fiskars da 27 cm.
Forbice Fiskars da 24 cm.
Forbice Fiskars da 21 cm.
Forbice Fiskars da 12 cm.
Ultimo aggiornamento 2023-11-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
This product presentation was made with AAWP plugin.