Mia mamma mi ha chiesto se potevo cucirle un beauty case con manico perchè il suo è ormai rovinato, così ho pensato di approfittarne per proporvi un nuovo tutorial.
In fondo all’articolo trovate il cartamodello pdf gratis da scaricare per confezionare il simpatico beauty case basso e cicciotto che vedete in foto!
In questo articolo troverete dei link di Affiliazione Amazon, acquistare tramite questi link per voi non comporta alcuna spesa aggiuntiva, mentre io ricevo una piccola commissione che aiuta a far sopravvivere e crescere questo blog.
Materiale occorrente
- Stoffa fantasia 35×65 cm.
- Fodera 25×65 cm.
- Filo in tinta
- Cerniera 35 cm. o più (io ho usato una cerniera da 40 cm. l’importante è che sia più lunga del lato di stoffa a cui la cuciremo che è di 31 cm.)
- Forbici
- Ferro da stiro
- Macchina da cucire
- 20 bobine Cucitutto 100 m nei colori preferiti di Inge. Inge Szoltysik e una Sarta professionista e titolare di un proprio atelier di moda. Conosciuta come membro della giuria in TV e autrice di libri in Germania
- Il Cucitutto è il filo giusto per tutti i tessuti e tutte le cuciture. E‘ molto indicato per il cucito a macchina e a mano – il Cucitutto soddisfa qualunque esigenza
- Per cuciture di chiusura e d’impuntura, nonché per punti e cuciture decorative fini
Tutorial come cucire un beauty case con manico
1. Stampare, comporre e ritagliare il cartamodello. Questo è composto da 2 parti A e B.
Il cartamodello comprende i margini di cucitura che sono di 1 cm.

2. Posizionare il cartamodello sulla stoffa e ritagliare.

Questo è ciò che otterremo:
2 pezzi A in stoffa fantasia, 2 pezzi A in fodera, 1 rettangolo B in stoffa fantasia.

4. Prendete uno dei pezzi A in stoffa fantasia e mettetelo con il dritto rivolto verso l’alto, dopodichè posizionate la cerniera sul bordo superiore della stoffa, in modo che il dritto sia rivolto verso di essa (dovete vedere il dietro della cerniera!)
Attenzione: il lato da posizionare sulla cerniera è quello che era indicato sul cartamodello! Le due parti sembrano uguali, ma in effetti differiscono di 0,5 cm.!

5. Ora prendete un pezzo A di fodera e posizionatelo sopra la cerniera con il dritto rivolto verso il basso e fissate con gli spilli. Fate in modo che i tre strati combacino bene!


6. Cambiate il piedino della macchina da cucire mettendo quello per cerniere.

7. Cucite seguendo la linea della cerniera, lasciando liberi 1,5 cm all’inizio e alla fine come indica la freccia blu qui sotto.

- Taglierino con lama rotante dall'impugnatura confortevole per tagliare tessuti di diversi spessori, Ideale per lavori di cucito, patchwork e papercraft
- Impugnatura Softgrip per una presa più sicura e un comfort maggiore, Manopola arancione per il bloccaggio della lama, Può essere usato con una mano sola sia da mancini che destrorsi
- Dotato di lama di 4,5 cm di diametro, Rivestimento in carburo di titanio per prestazioni di taglio superiori
Consiglio
Lasciate la cerniera chiusa. Essendo la cerniera più lunga della stoffa, il cursore non ostacolerà la vostra cucitura e potrete procedere a cucire in un solo passaggio senza fermarvi.
Questo è ciò che otterrete. Dovrete voltare e stirare.



8. Fate un’impuntura per tenere ferme stoffa e fodera ed evitare che queste possano intralciare l’apertura della cerniera. Ciò vuol dire che dovrete cucire seguendo la linea della cerniera a pochi mm. da essa come indica la freccia blu nella foto qui sotto, prendendo nella cucitura sia la stoffa che la fodera.
Anche in questo caso lasciate liberi 1,5 cm. all’inizio e alla fine.

Questo è ciò che otterrete

9. Mettete sul tavolo il pezzo A di stoffa fantasia che vi è rimasto, con il dritto rivolto verso l’alto. Sopra di esso posizionate la cerniera in modo che il lato non cucito combaci con il lato superiore del rettangolo. Il dritto della cerniera deve essere rivolto verso la stoffa (per capirci voi dovete vedere il dietro della cerniera e la fodera ad essa cucita).


10. Posizionate il pezzo A di fodera rimasto sopra la cerniera, con il dritto rivolto verso il basso e fissate con gli spilli.



11. Cucite lungo la cerniera lasciando sempre 1,5 cm. all’inizio e alla fine

12. Voltare e impunturare come abbiamo fatto dall’altro lato sempre lasciando 1,5 cm.
Questo è ciò che otterrete

Sui lati la stoffa deve rimanere libera come nelle foto qui sotto


- The Quilted Bear ti offre pesi da cucito del proprio marchio per il taglio del modello. Perché passare del tempo a fissare la carta al motivo quando si può semplicemente tenere premuto con i nostri bellissimi pesi in tessuto per tagliare.
- I nostri piccoli pesi sono un ottimo strumento per proteggere le tue costose forbici in tessuto. La cattura delle lame sui perni può causare graffi o opacità alla lama. I pesi del modello per il taglio del tessuto eliminano questo problema per darti un taglio senza stress.
- Tutti i nostri pesi per abiti sono realizzati con una stampa resistente, resistente ai graffi e impermeabile con una finitura liscia. Questo li rende altamente resistenti e allo stesso tempo consente di farli scorrere facilmente attraverso i modelli di tessuto.
13. Prendete il lavoro e fate combaciare fodera con fodera e stoffa fantasia con stoffa fantasia. Fissate con gli spilli.


14. Cucite ad 1 cm. dal bordo i lati che sulla foto sono indicati con le frecce blu, lasciando un’apertura di 6/7 cm. sulla fodera.

Questo è ciò che otterrete.

15. Stirate le cuciture aperte.

16. Aprite la cerniera per più di metà lunghezza, avendo cura di lasciare il cursore dentro la stoffa.
Vi suggerisco di bloccare i due capi della cerniera aperta con lo scotch per facilitare la successiva cucitura.



17. Appiattendo il grande tubo di stoffa fantasia che si è creato, fate combaciare la cucitura con la cerniera


18. Fissate con due spilli gli angoli, avendo cura di prendere SOLO la stoffa fantasia e non la fodera.


Ripetete queste operazioni anche con la fodera.
Questo è ciò che otterrete: 4 ali distinte, due di stoffa e due di fodera.

19. Sul lato dove sporge la cerniera, cucite ad 1 cm. dal bordo come indica la freccia blu qui sotto, tenendo sollevata la fodera. Usate per questa cucitura il piedino per cerniere, vi faciliterà il compito.



Ripetete l’operazione con le altre le ali, fino a farle tutte e quattro le due di stoffa e le due di fodera.
Ora potete togliere tutti gli spilli!
- PROTEGGI I TUOI MOBILI - Il tappetino da taglio Elan è realizzato con materiali in PVC riciclato ed è autorigenerante. Il tappeto da lavoro artigianale è ideale per proteggere il tuo tavolo durante la cucitura o la trapuntatura. Questo accessorio da cucire può essere utilizzato anche per altri hobby creativi e attività.
- AUTO-GUARIGIONE - Una caratteristica del tappetino per taglio A2 Elan è che il tappeto taglio è composto da 5 strati di diversi materiali in PVC. I due strati superiori sono progettati per fornire una superficie robusta con una funzione autorigenerante.
- SOSTENIBILE - I due strati sono realizzati in PVC riciclato, il che riduce l'impatto ambientale del nostro prodotto. Nello strato intermedio è presente una piastra in PVC, che conferisce robustezza alla base del tavolo. Per mantenere l'alta qualità della base, si consiglia di non piegare il piano da taglio.
20. Mettete da parte per il momento il beauty case e preparate il manico.
Prendete il rettangolo B in stoffa fantasia, piegatelo a metà in modo che il dritto sia all’esterno e stiratelo.

Ora aprite il rettangolo e piegate i lati sulla metà segnata dal ferro.

Piegate sulla metà la banda ottenuta.

Ora fate una cucitura a pochi mm. dal bordo su entrambi i lati.
Nella foto qui sotto le freccia blu indicano dove dovete cucire.

Consiglio
Per fare delle cuciture regolari a pochi mm. dal bordo, potete utilizzare il piedino per orlo invisibile. Grazie alla guida di cui è dotato, renderà il vostro lavoro molto più semplice.
Se volete approfondire l’argomento, leggete questo articolo 6 Metodi per cucire dritto a macchina
Questo è il risultato

21. Decidete su che lato volete il manico e da quella parte prendete uno degli angoli incavati della stoffa fantasia, apritelo e appiattite con le dita la cucitura.


Inserite il manico in modo che sia al centro della cucitura e completamente dentro il beauty case.


22. Fate combaciare i lati come vedete in foto, fissate con delle mollettine e cucite a 1 cm. dal bordo.

- ★Migliori clip per cucire! Vengono in robusta scatola di latta regalo. Non li perderete mai!
- ★Semplifica la gestione di più livelli di tessuti, oggetti vincolanti come i quilt e il mantenimento di più oggetti. Non sono necessari perni per cucire!
- ★Perfetto per tutti i tipi di artigianato. Può essere usato per postare note e organizzare documenti come fermagli o usarli sulla corda per appendere foto o ricordi su ci sono così tante diverse opzioni su come usarli
23. Fate uscire il manico dall’angolo opposto e procedete allo stesso modo.




24. Cucite tutti gli angoli rimanenti di stoffa fantasia e fodera allo stesso modo, senza più inserire, ovviamente, il manico!
Questo è ciò che otterrete.

25. Prendete una delle estremità dove c’è la cerniera e tenendola in orizzontale, fate combaciare le cuciture di stoffa e fodera e fissatele con le mollettine.




28. Cucite esattamente sulla cucitura che già avete. Dovete cucire solo la parte in cui c’è la cerniera.
Nella foto la freccia blu indica dove dovete cucire.
Questa cucitura può risultare un pò difficoltosa, non vi scoraggiate, fate le cose con calma e vedrete che riuscirete!

29. Ripetete le stesse operazioni dall’altro lato.
Ora potete tagliare la cerniera e la stoffa in eccesso.

30. Risvoltate il lavoro utilizzando l’apertura lasciata sulla fodera.


31. Chiudete l’apertura lasciata.
Potete decidere se farlo a macchina o a mano con un punto invisibile ( se non sapete come fare il punto invisibile trovate la spiegazione qui I 4 punti a mano più usati ).
Io ho fatto una cucitura a macchina.


Il beauty case è terminato!

Cartamodello PDF del Beauty case con manico
Qui sotto potete scaricare il cartamodello, è sufficiente cliccare sul pulsante download PDF.
Quello che scaricherete è un file PDF che potrete tranquillamente stampare con la vostra stampante di casa, l’unica accortezza che dovete avere è controllare che la scala selezionata in cui andrete a stampare sia 100%

Come si usa un cartamodello PDF
Dopo aver scaricato il file PDF, potete procedere a stamparlo.
Punto primo
Dovrete controllare di aver stampato alla giusta dimensione. Per farlo vi consiglio di iniziare a stampare solo la prima pagina dove è presente il quadrato di prova.
A cosa serve questo quadrato? A farvi capire se state stampando alla reale misura del cartamodello.
Molto semplicemente voi dovrete misurare i lati del quadrato che devono essere di 6 cm.
Se la misura corrisponde, allora anche il cartamodello sarà della giusta dimensione.
Se la misura non corrisponde, allora il cartamodello risulterà più grande o più piccolo rispetto a come è stato realmente disegnato. Ma non preoccupatevi, vuol dire semplicemente che la stampante non è settata correttamente, basterà allora andare nelle sue impostazioni e selezionare scala personalizzata 100%

Ora potete procedere a stampare tutto.
Punto secondo
Assemblate il cartamodello.
Questo cartamodello comprende 3 pagine numerate caratterizzate da un riquadro sul quale è presente un triangolo nero.
Per assemblarlo basterà ritagliare su uno solo dei fogli adiacenti, la linea del riquadro sul quale è presente il triangolo.


Ora posizionate il foglio ritagliato sull’altro in modo da far combaciare i triangoli che vanno a formare un rombo e fissate con lo scotch.


Ora il cartamodello è pronto per essere ritagliato.

Per scaricare il cartamodello clicca sul pulsante Download PDF
Attrezzi utilizzati
Qui di seguito trovate i link di Amazon di tutti gli strumenti utilizzati in questo tutorial.
Forbice Fiskars da 27 cm.
Forbice Fiskars da 24 cm.
Forbice Fiskars da 21 cm.
Forbice Fiskars da 12 cm.
Ultimo aggiornamento 2023-11-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
This product presentation was made with AAWP plugin.