Come cucire un angolo a cappuccio

Come cucire un angolo a cappuccio
Impara come cucire un angolo a cappuccio, per confezionare tovaglie, runner, tovagliette all'americane, tovaglioli dalle rifiniture perfette!

Come cucire un angolo a cappuccio? Vi dirò la verità: ci sono un’infinità di tecniche diverse, spesso complicate, in cui a volte ci si perde un pò. In effetti, quando frequentavo la scuola di cucito, la mia maestra mi aveva insegnato la sua tecnica, fatta di pieghe su pieghe, punti da segnare come importanti, quadrati da formare, linee da tagliare….. Era sicuramente il modo sartoriale più corretto per realizzare un angolo a cappuccio, non lo metto in dubbio, ma tutte le volte che mi serviva, dovevo andare a riprendere gli appunti per fare mente locale ed evitare errori. Poi un giorno, per caso, durante la preparazione di un mercatino di Natale, mi sono ritrovata a cucire dei tovaglioli accanto ad una signora che, guardandomi, mi ha detto: perché ti complichi la vita? Fare un angolo è molto più semplice! E mi ha insegnato il suo metodo. 

Che dire, non posso che ringraziare, ora grazie a lei impiego la metà del tempo e il risultato è perfetto! Ho pensato quindi che potesse fare comodo anche a voi imparare questa tecnica per confezionare tovaglie, runner, tovaglioli, tovagliette all’americana…..e qualunque cosa abbia degli angoli!

In questo articolo troverete dei link di Affiliazione Amazon, acquistare tramite questi link per voi non comporta alcuna spesa aggiuntiva, mentre io ricevo una piccola commissione che aiuta a far sopravvivere e crescere questo blog.

Qui puoi vedere il video di questo tutorial sul mio canale YouTube

Gutermann 734610-1 - Set di fili da cucire, 100 m x 20...
  • 20 bobine Cucitutto 100 m nei colori preferiti di Inge. Inge...
  • Il Cucitutto è il filo giusto per tutti i tessuti e tutte...
  • Per cuciture di chiusura e d’impuntura, nonché per punti...

Tutorial come cucire un angolo a cappuccio

1. Verificate di aver tagliato la stoffa a 90° negli angoli. Tutto parte da qui. Se la stoffa è tagliata male non potrà venirvi un angolo a cappuccio perfetto!

2. Stirate i bordi ad 1 cm.

Per capirci, dovete mettere la stoffa col dritto verso il piano da stiro e il rovescio verso l’alto e piegare il bordo di 1 cm. Se lo avete, aiutatevi con il righello stirabile, vi farà risparmiare tempo e la piega sarà sicuramente precisa. Se non lo avete misurate la piega con il metro. L’importante è che le pieghe dei due lati siano della stessa misura!

3. Decidete quanto volete alto il vostro orlo e segnate il doppio della misura desiderata, partendo dall’angolo.

Quindi, se volete un orlo alto 2 cm., dovrete fare un segno a 4 cm. dall’angolo, in entrambi i lati. Se lo volete alto 3 cm. i segni li dovrete fare a 6 cm., se lo volete alto 1,5 cm. dovrete farli a 3 cm.  e così via. 

Io, in questo caso, volevo un orlo di 2 cm. quindi ho fatto i segni a 4 cm. dall’angolo. 

4. Tracciate una linea tra i 2 segni fatti

5. Aprite i bordi che avete stirato e tagliate il quadratino che viene a formarsi dall’incrocio delle pieghe. Lo vedete in foto segnato dalle linee blu.

Questo è un passaggio facoltativo, nel senso che, se lo saltate, il risultato viene bene lo stesso! Io preferisco farlo, anche perdendo quel minuto in più, perché mi rende più facile il proseguio del lavoro, ma, ovviamente, starà poi a voi vedere se vi è utile o meno.

Ora potete piegare nuovamente i bordi ad 1 cm

6. Piegate l’angolo in modo che le linee combacino e fissate con gli spilli.

7. Cucite lungo la linea disegnata.

8. Tagliate la stoffa in eccesso come vedete in foto e aprite la cucitura.

9. Rivoltate l’angolo, aiutandovi con una bacchetta a far uscire la punta,  e stirate bene.

10. Fissate l’orlo con una cucitura a pochi mm. dal bordo.

Per fare questa cucitura precisa e regolare io uso il piedino per orlo invisibile, se volete approfondire l’argomento ne parlo in questo articolo:

6 metodi per cucire dritto a macchina

Ricorda

Non iniziare MAI una cucitura dall’angolo! Inizia a cucire a metà di uno dei lati, in modo da non renderla debole.

L’angolo è pronto!

Attrezzi utilizzati

Ultimo aggiornamento 2023-02-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

La presentazione di questo prodotto è stata realizzata con il plugin AAWP.

Condividi questo Articolo

More To Explore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *